CHI SONO
Leggere mi è sempre piaciuto e ha dato spesso un senso alle mie giornate.

Quando esco di casa o quando viaggio, porto sempre almeno un libro con me perché lo considero una buona compagnia che mi permette di non annoiarmi in alcuna circostanza.

LA MIA STORIA
I libri hanno accompagnato i momenti della mia vita

Son consapevole che portare sempre più persone verso la lettura non sia un’impresa facile. Soprattutto in Italia dove si legge molto poco e i progetti dedicati all’educazione alla lettura o non sono presi in considerazione oppure spesso e volentieri si perdono nei meandri della burocrazia.

LEGGI LE MIE RECENSIONI

Leggere è faticoso e non è un’attività per pigri perché coinvolge sia l’intelligenza che la parte emotiva dell’uomo. Alla decodifica dei segni neri lasciati sulla pagina bianca deve seguire l’interpretazione personale che coinvolge l’essere umano nella sua completezza dalla razionalità, alla creatività e soprattutto all’immaginazione.

Non leggo mai nello stesso modo. A volte mi prende una foga compulsiva di leggere tutta la storia. Spesso leggo due o tre libri insieme, un capitolo da uno, qualche pagina dall’altro, anche una sola una frase da un terzo, riconoscendomi l’abilità di tenere tutte le situazioni sotto controllo. Quando la lettura mi annoia, cerco sempre e comunque di arrivare in fondo per rispetto verso chi ha scritto con tanta fatica e dedizione.

La mia lettura critica. Leggo, ma a volte mi annoiano, i saggi; poco la poesia. Quasi sempre leggo romanzi perché sono affascinata dalla capacità degli autori di costruire storie con le parole. Spesso a una prima lettura ne segue una seconda dello stesso testo e in questa occasione smonto la storia cercando di capire le tecniche di narrazione usate dall’autore. Altre volte ricopio alcune frasi, le più belle, per averle sempre a disposizione in caso potessero servire per un’altra attività che mi appassiona: la scrittura.

"Noi impariamo i sentimenti attraverso la letteratura che è il luogo dove si apprende che cosa sono il dolore, la noia, l’amore, la disperazione, il suicidio, la passione, il romanticismo. "
Umberto Galimberti
Leggere per accrescere la propria cultura

"Puoi leggere, leggere, leggere, che è la cosa più bella che si possa fare in gioventù: e piano piano ti sentirai arricchire dentro, sentirai formarsi dentro di te quell’esperienza speciale che è la cultura"
Pier Paolo Pasolini

Leggere per conoscersi meglio

"Ogni lettore, quando legge, legge se stesso."
Marcel Proust 

Leggere per vivere tante vite

"Il tempo per leggere dilata il tempo per vivere."
Daniel Pennac